KHNATA Marocco: cultura, cucina, costumi tradizionali

tassTASS
C’è da scoprire in ogni paese del mondo.In Marocco un paese del Nord Africa c’è tanto da vedere, scoprire e godere. una delle caratteristiche magiore dei Marocchini è l’ospitalità; le famiglie Marocchine sono sempre accoglienti anche quando ricevono qualcuno su due piedi. L’invitato è trattato come un ‘Re’.In fatti prima che un pasto sia servito, l’invitato non ha bisogno di andare al bagno per sciacquarsi le mani ma è il lavandino che viene da lui ovviamente col sapone e l’asciugamano.Strano no? Affatto! è una maniera di dire ai suoi invitati ”siete i benvenuti” ora vi spiego: tass Marocconella tradizione del Marocco anziché chiedere ad un suo invitato di lavarsi le mani al bagno perché fra poco il pranzo sarà servito (oppure la cena), gli si porta un recipiente metallico con supporto, può essere d’argento, di ottone oppure di metallo semplice e c’è anche dove posare il sapone.Per l’asciugamano ce l’ha al braccio la persona che porta questo recipiente che si chiama ”TASS”. Potete dire che ”TASS” è un lavandino ”ambulante”. Allora non trovate che in Marocco un invitato è coccolato? ora vi porto un TASS, laviamoci le mani insieme perché tra poco vi invito a fare una bella mangiata alla Marocchina.

TaginTAGIN
In cucina Marocchina le spezie sono molto importanti, per questo il cibo è sempre buono e gradevolmente profumato. Ma con TAGIN i piatti diventano due volte più deliziosi. TAGIN è un piatto fatto di terracotta con coperchio a forma di piramide.Il coperchio può essere con qualche ornamento oppure semplice senza nessun disegno. In un TAGIN si può far cuocere tutto ciò che uno vuole: verdura, carne, pesce, pollo….E’ un piatto che dà incanto agli occhi prima di dare soddisfazione allo stomaco.Infatti dentro questo piatto tutto è posato di una maniera delicata e piena di gusto, che si tratta di verdura, pesce o altro. Volete assaggiare un buon TAGIN alla Marocchina? Allora scegliete quello che volete: ”Tagin di carne” , ”Tagin di verdura” , ”Tagin di pollo”…….c’è ne di tutti gusti. E buon appetito a tutti quanti.

te'TE’
Avete già assaggiato un tè alla Marocchina? occorrono ingredienti semplici per prepararlo: acqua calda, zucchero, tè e mente fresca. Ma il segreto di un buon tè è la maniera con laquale lo si prepara è questa differisce da una persona all’altra. Il tè è l’aperitivo dei Marocchini: un bicchiere prima del pranzo dà appetito, è anche l’amico di quasi tutti: tiene compagnia ad uno studente che ripassa per un esame , un commerciante che sta aspettando il primo cliente comincia la giornata con un tè, un artigiano lavora bevendo tè………. sapete qual’è il fascino di una serata familiare marocchina? è quello di condividere un tè preparato con tanta delicatezza e tanto amore. Se in Italia dopo un pranzo il caffè è sempre gradito, in Marocco è piuttosto il tè che si domanda.Quindi è un ”aperitivo” ma anche un ”digestivo”. Ora dopo la bella mangiata quella del TAGIN è il momento del Tè.Avete sentito che buon odore? io sì….ma come buono!…….humm

TbakTBAK
In Marocco il tè si beve a piccoli sorsi e spesso con pasticcini. sono tanti i pasticcini e possono essere presentati in un vassoio che può contenere più di quattro o cinque sorte di pasticcino, così ognuno può scegliere ciò che vuole. come tutta la pasticceria del mondo anche quella Marocchina è buona, è una delizia! Tempo fa in occasione di qualsiasi festa i pasticcini venivano presentati in un piatto speciale che si chima ”TBAK”. E’ un piatto d’argento con coperchio a forma di piramide come quello di un TAGIN , ma è più lungo. Ci si metteva anche pane. Purtroppo oggi ”TBAK” è sparito dalle tavole Marocchina è piuttosto usato come oggetto di decorazione ma non ha perso il suo fascino.

Khnata