Un libro dedicato al Mali e alla sua gente straordinaria, che con la loro umilità e semplicità disarmante hanno saputo trasmetterci delle emozioni che rimarranno nelle nostri menti ogni volta che guarderemo e penseremo a questi scatti fotografici.
un incontro con le varie etnie Bambara, Tuareg ultimi discendenti di quelle popolazioni orgogliose e amanti dell’avventura che corrispondono ai simboli viventi di una libertà nomade che occupano i margini del deserto del Sahara per svolgere le loro principali attività. Un libro dedicato al villaggio Saya di etnia Peul e a Aissata, una donna zairese che aveva incontrato circa dieci anni prima in Zaire e che in un commovente e assurda casualità ha ritrovato in questo villaggio insieme al marito e ai suoi figli.
Dalla richiesta per un aiuto concreto da parte del villaggio Saya, nasce la collaborazione tra F. Caramaschi e l’associazione Bambini Nel Deserto. Un progetto concreto, per migliorare le condizioni di vita di questi bambini e delle loro famigle con la creazione di un’infermeria e di una scuola.