Parliamo del servizio personal trainer e attività fisica Milano per andare a vedere quali sono le caratteristiche di queste figura professionale ed è molto importante saperlo visto che sappiamo come l’esercizio fisico e l’allenamento sono molto positivi per la salute psicofisica mi mandi video sia nei momenti presenti. Ma anche in ottica di prevenzione e miglioramento della propria condizione psicofisica.
In quest’ottica si inserisce il contributo del personal trainer che ha il compito di creare un percorso personalizzato di allenamento e permetterà alle persone di raggiungere l’obiettivo che può essere sia dal punto di vista della salute ma anche di prestazione performance di estetica.

Il tipo di programma deve essere ovviamente graduale perché una persona che non si allena da tanto sicuramente non può recuperare in pochi giorni o in pochi mesi, però si dovrà crea il giusto feeling per fare un programma personalizzato da parte del personal trainer e dovrà raccogliere più informazioni possibili tramite un colloquio preventivo e che gli servirà per fare la scheda di allenamento.
Quindi vorrà sapere qual è l’obiettivo principale del cliente,qual è il suo livello di allenamento, quanto tempo vuole dedicarci in una sessione, quante volte vuole allenarsi durante la settimana, nonché eventuali problemi da prendere in considerazione relativi a precedenti infortuni o a patologie di salute.
La fase successiva sarà legata a un’altra valutazione funzionale che servirà per capire quella che è la condizione fisica del cliente guardando per esempio la sua postura e andando eseguire dei test di forza e flessibilità:in questo modo si andranno a individuare gli esercizi più adatti per migliorare la propria condizione.
Ovviamente dipenderà come dicevamo prima dall’obiettivo della persona che può essere diverso sempre perché c’è chi vuole perdere peso e dimagrire c’è chi vuole migliorare semplicemente per la salute o c’è chi vuole mantenere il proprio stato di forza di resistenza oppure di tonificare perdendo massa e incrementando il tessuto magro.
I vantaggi che offre un personal trainer
i vantaggi che offre un personal trainer sono legati al fatto che poter dedicare tutta l’attenzione che serve alla singola persona sia quando ci farà la scheda di allenamento che ovviamente sarà personalizzata che durante il percorso spesso perché grazie a una assistenza continua si potrà verificare se ci sono miglioramenti e cercare anche di cambiare qualcosa per esempio nell’esecuzione degli esercizi, oltre il fatto che vorrà sapere i feedback e l’opinione del cliente in modo da capire come procedere con l’allenamento.
Inoltre ricordiamo che per quanto riguarda la figura del personal trainer tratta di un professionista che dovrà avere una formazione molto versatile e trasversale su una base comunque scientifica e quindi dovrà conoscere l’anatomia e la biomeccanica ma anche dovrà avere delle nozioni di nutrizione e fisiologia in modo da cercare di avere un quadro ampio del discorso e così facendo poter stilare un piano di allenamento che sia funzionale ma tutti quei soggetti che per esempio vogliono modificare la propria composizione corporea magari attraverso il dimagrimento o l aumento di peso.