Fare parapetti MilanoFare parapetti Milano

Quando parliamo di fare parapetti Milano e quindi parliamo di quelle persone ma anche di quelle imprese che devono scegliere, parliamo di un argomento che in realtà è abbastanza complesso e che è un argomento per addetti del settore ma rispetto al quale può essere utile avere alcune informazioni di riferimento per sapere come muoversi in caso di questo tipo di necessità.

Quando parliamo di un parapetto non parliamo di un particolare, ma parliamo di quello strumento che ci serve per proteggersi da eventuali cadute nel vuoto e quindi lo possiamo definire come un sistema di protezione a tutti gli effetti.

Fare parapetti Milano
Fare parapetti Milano

Praticamente quando si fa riferimento ad un parapetto  anticaduta si parla di un dispositivo che funge  appunto da protezione per evitare cadute dall’alto e quindi per salvaguardare le persone per la sicurezza e per la loro salute.

Teniamo presente che i parapetti anticaduta cosiddetti rientrano in quel mondo dei dispositivi di protezione collettivi che quindi sono soggetti alla normativa che ne prevede un’importanza prioritaria perché garantiscono un alto livello di sicurezza.

Ad esempio può capitare che un operatore qualsiasi debba lavorare in altezza e poi evitare di collegarsi a dispositivi di ancoraggio proprio perché questi dispositivi collettivi come i parapetti sono più sicuri dei dispositivi di ancoraggio individuale.

Certamente aver capito l’importanza e la necessità di questi parapetti è un primo passo, poi bisogna capire come fare a scegliere quelli perfetti da installare per mettere in sicurezza una determinata copertura.

Prima di tutto dobbiamo dire una cosa scontata, ma che va sempre ricordata  è che  comunque questo questi parapetti anticaduta devono essere certificati e conformi alle prescrizioni dettate dalle normative alle quali facevamo riferimento, normative che ad  esempio prevedono un’altezza minima di 1,1 m quanto per dirne una.

 Quando si parla di parapetti non bisogna mai prendere l’argomento alla leggera

Come dicevamo dal titolo non bisogna mai prendere questo argomento alla leggera e ad esempio una persona che vuole fare installare uno ,si chiederà se questo parapetto sarà soggetto a corrosione per quanto riguarda gli agenti atmosferici esterni e chi fa questo ragionamento in genere propende per quelli in alluminio o in acciaio inox perché gli stessi ritengono più sicure da questo punto di vista.

Ma soprattutto quando andranno a parlare con gli esperti del settore che verranno poi per  fare un sopralluogo in quel punto in cui deve essere appunto messo in opera, dovranno valutare varie cose e ad esempio dovranno capire di che copertura si parla, se si parla di copertura di piane metalliche o di coperture piane con fissaggio interno o con fissaggio su solaio di copertura o su pareti esterne per fare gli esempi.

Perché non vuole forare la copertura esistono anche i parapetti cosiddetti autoportanti, che praticamente permettono di non dover per forza forare il manto impermeabilizzante così non ci sono problemi di infiltrazione che è un’altra cosa molto sentita.

Come dicevamo in questi casi siccome l’ argomentò è molto complicato bisogna trovare prima di tutto gli esperti nel settore che ci fanno un lavoro di consulenza.